Search
Generic filters

Salernitana

La storia della Salernitana e delle sue maglie La Salernitana Sport, fondata nel 1919, è una delle squadre di calcio più antiche e rappresentative del Mezzogiorno ed è considerata una vera e propria icona per i tifosi granata. Conosciuta anche come “la squadra dei granata”, la Salernitana ha scritto nel corso degli anni pagine entusiasmanti […]

La storia della Salernitana e delle sue maglie

La Salernitana Sport, fondata nel 1919, è una delle squadre di calcio più antiche e rappresentative del Mezzogiorno ed è considerata una vera e propria icona per i tifosi granata. Conosciuta anche come “la squadra dei granata”, la Salernitana ha scritto nel corso degli anni pagine entusiasmanti di storia calcistica, riuscendo a raggiungere la Serie A nel 1998.

Le maglie storiche della Salernitana sono diventate nel tempo dei veri e propri simboli, testimoni delle gesta sportive e dei momenti di gloria del club. Il colore predominante delle maglie Salernitana retro è il granata, una tonalità che richiama la passione e che ha contraddistinto la squadra sin dalle sue origini.

Le origini del kit granata e le prime maglie Salernitana retro

Le origini della maglia granata risalgono agli anni ’20, quando la società decise di cambiare il proprio stemma e adottare come colori sociali il rosso e il giallo, simbolo di una Salerno forte e nobile, ispirata al suo legame con la città e all’amore dei suoi tifosi. Il granata nacque quindi dall’unione dei colori rosso e giallo, dando vita a una tonalità unica e riconoscibile.

Le prime maglie Salernitana retro erano caratterizzate da una semplicità nel design e nelle forme, con il colore granata a dominare sulla divisa. Le maglie erano a maniche lunghe e avevano il colletto, mentre sul petto compariva lo stemma della società. Col passare degli anni, le maglie si sono evolute e arricchite di dettagli e sponsor, ma mantenendo sempre il loro legame con la tradizione e con il colore granata.

Stadio Arechi e le maglie Salernitana degli anni ’70 e ’80

Lo stadio Arechi, inaugurato nel 1990, è il cuore pulsante della Salernitana e ha ospitato alcune delle partite più emozionanti della storia granata. Con una capacità di oltre 37.000 posti, lo stadio è uno dei luoghi di ritrovo per i tifosi e simbolo di unione e passione.

Le maglie Salernitana retro degli anni ’70 e ’80 possiedono un fascino indiscutibile, testimoni di un periodo di grande fermento per il calcio italiano e per la squadra in particolare. In quegli anni, la Salernitana cambiò diverse volte divise e sponsor, ma mantenendo sempre la tinta granata predominante. Particolarmente amate dai tifosi sono le maglie indossate durante la stagione 1978-79, quando la squadra militava in Serie C e riuscì a stupire con un’impresa storica: la vittoria del campionato e la promozione in Serie B.

Le maglie della Salernitana negli anni ’90 e 2000

Il decennio degli anni ’90 segnò un momento di svolta per la Salernitana, che riuscì a raggiungere nuovi traguardi e a scrivere pagine entusiasmanti di storia calcistica. La maglia retro più iconica di questo periodo è senza dubbio quella della stagione 1997-98, quando la squadra ottenne la promozione in Serie A, dopo 50 anni di assenza.

Le maglie Salernitana retro degli anni 2000, invece, hanno visto un’evoluzione nel design, con l’introduzione di nuovi elementi grafici e decorazioni. Tuttavia, lo spirito e il colore granata sono rimasti inalterati, legando indissolubilmente queste maglie alla storia e alle tradizioni del club.

Giocatori storici e le maglie che hanno indossato

La storia della Salernitana è ricca di grandi calciatori che hanno contribuito a scrivere pagine importanti per il club. Tra questi, non possiamo non citare Marco Di Vaio, attaccante esplosivo e prolifero, che vestì la maglia granata nella stagione 1996-97, contribuendo a portare la squadra in Serie A.

Un altro giocatore che ha indossato orgogliosamente la maglia Salernitana retro è Rigoberto Rivas, centrocampista honduregno che nei primi anni 2000 fece sognare i tifosi con le sue giocate e i suoi gol.

Inoltre, anche il portiere Angelo Peruzzi, vero e proprio simbolo della squadra dal 2008 al 2010 come direttore sportivo, può essere annoverato tra i giocatori storici della Salernitana che hanno contribuito al prestigio e al successo del club.

Conclusioni

Le maglie Salernitana retro sono un simbolo di passione e di amore incondizionato per la squadra e per i suoi colori, rappresentano un tassello importante dell’identità del club e del legame con i propri tifosi. La storia della Salernitana, fatta di imprese sportive e di leggende calcistiche, trova nelle sue maglie un modo per essere raccontata e per essere sempre presente nel cuore dei tifosi.