Search
Generic filters

Osasuna

La storia del Club Atlético Osasuna Il Club Atlético Osasuna è una squadra di calcio spagnola fondata nel 1920 nella città di Pamplona, nella regione della Navarra. Il nome “Osasuna” deriva dalla parola basca “salute” e il club è soprannominato “Los Rojillos” (I Rossastri) a causa dei colori del loro kit. La storia di Osasuna […]

2018-19 Osasuna GK Shirt

29.99£ - ca: 35 €

2018-19 Osasuna GK Shirt

29.99£ - ca: 35 €

La storia del Club Atlético Osasuna

Il Club Atlético Osasuna è una squadra di calcio spagnola fondata nel 1920 nella città di Pamplona, nella regione della Navarra. Il nome “Osasuna” deriva dalla parola basca “salute” e il club è soprannominato “Los Rojillos” (I Rossastri) a causa dei colori del loro kit. La storia di Osasuna è stata storicamente legata ai valori della Navarra, una regione che si contraddistingue per la sua identità culturale e le sue tradizioni.

Nella sua lunga storia, Osasuna ha partecipato a diverse competizioni sia a livello nazionale che internazionale, riuscendo a qualificarsi per la Coppa UEFA in tre occasioni e raggiungendo la finale della Coppa del Re due volte. Anche se spesso considerata una squadra “piccola” del campionato spagnolo, Osasuna ha dimostrato di poter competere con le squadre più grandi e di avere un seguito di tifosi appassionati e orgogliosi delle radici del club.

Le maglie Osasuna retro e i colori del kit

Le maglie Osasuna retro sono un elemento distintivo della squadra e dei suoi tifosi e rappresentano l’orgoglio e l’identità del club. I colori del kit sono il rosso e il blu navy, che simboleggiano rispettivamente la Navarra e la città di Pamplona.

La divisa classica di Osasuna consiste in una maglia rossa con le maniche blu navy, completata da pantaloncini blu navy e calzettoni rossi. Questi colori sono rimasti sostanzialmente gli stessi per tutta la storia del club, mostrando un forte legame con l’identità regionale e la passione dei tifosi.

Le maglie Osasuna retro spesso presentano dettagli ricercati e raffinati, come stemmi ricamati, scudetti storici e marchi di fabbrica dei produttori di kit dell’epoca. Inoltre, alcune di queste maglie sono diventate vere e proprie icone del club, come quella indossata nella stagione 1990-91 durante la quale Osasuna ha raggiunto la finale della Coppa del Re e la semifinale della Coppa UEFA.

Lo stadio El Sadar

Lo stadio di casa del Club Atlético Osasuna è El Sadar, inaugurato nel 1967, con una capacità di oltre 17.000 spettatori. Lo stadio è stato recentemente ristrutturato per aumentare la sua capacità e migliorare le strutture e i servizi offerti ai tifosi. Questo moderno impianto è dotato di tutte le comodità necessarie per accogliere gli spettatori e assicurare una grande esperienza calcistica.

Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole, El Sadar è noto per essere uno degli stadi più difficili per le squadre ospiti in Spagna, grazie all’atmosfera calda e appassionata che i tifosi di Osasuna riescono a creare. Indossare la maglia Osasuna retro all’interno di queste mura significa entrare in contatto con la storia e l’identità della squadra e della regione di Navarra.

Giocatori storici del Club Atlético Osasuna

Nella sua lunga storia, Osasuna ha avuto molti giocatori di talento che hanno contribuito a consolidare la reputazione del club. Alcuni dei giocatori più emblematici che hanno indossato la maglia Osasuna retro includono:

– Jan Urban: attaccante polacco che ha militato in Osasuna negli anni ’90, diventando uno dei capocannonieri della squadra e contribuendo a raggiungere la finale della Coppa del Re nel 1991.

– José Ángel “Txutxi” Arrieta: centrocampista navarro che ha militato in Osasuna per oltre un decennio, diventando uno dei giocatori più rappresentativi della squadra. L’impegno e la lealtà di Arrieta gli sono valsi l’appellativo di “Leone di El Sadar”.

– Javier Aguirre: allenatore messicano che ha guidato Osasuna a una storica partecipazione alla Coppa UEFA e alla finale della Coppa del Re nel 2005. Aguirre è stato nominato Osasunista Onorario dall’Assemblea della Società nel 2011.

Nella storia di Osasuna, molti altri giocatori come Savo Milošević, Patxi Puñal e Carlos Cuéllar, hanno lasciato il segno indossando la maglia Osasuna retro e rappresentando il club con passione e orgoglio.

In conclusione, le maglie Osasuna retro raccontano la storia di un club legato alla sua regione, ai suoi colori e ai suoi tifosi appassionati. Indossare la maglia Osasuna retro significa condividere l’amore per i valori e le tradizioni navarresi e far parte di una storia di orgoglio e passione calcistica.